Laureato in Scienze Geologiche presso l’università degli studi di Palermo nel marzo del 2004, iscritto all’Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia dal gennaio 2005. Geologo libero professionista, specializzato in geologia applicata all’ingegneria e alla pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale con particolare attitudine agli interventi mirati alla mitigazione del rischio idrogeologico e alle consulenze in materia di rischio ambientale. È stato Cultore della Materia “Geologia Applicata (GEO/5)”, presso l’Università degli studi di Palermo – Facoltà di Architettura durante gli anni Accademici 2005/06 e 2006/07. È stato consulente “Rilevatore geologico, geomorfologico e strutturale” per il Dipartimento di Geologia e Geodesia dell’Università degli studi di Palermo.
Consigliere dell’O.R.G.S. durante il quadriennio 2017-2021 Si è occupato, tra l’altro, del coordinamento dell’Emergenza Sisma Etna del 2019, dei Corsi di orientamento alla professione di geologo (C.OR.I.P.) e di numerosi altri corsi e convegni, sia come organizzatore che come relatore.
Vicepresidente dell’O.R.G.S. durante il quadriennio 2021-2025 – Componente della Commissione Regionale Prezzario, in rappresentanza dei geologi, presso il Dipartimento Tecnico dell’Assessorato delle Infrastrutture e della Mobilità. Coordinatore regionale della Struttura Tecnica Nazionale (STN) di Protezione Civile.